MAURIZIO DAMILANO

Maurizio Damilano è uno dei campioni italiani più riconosciuti per i risultati sportivi ottenuti. Campione Olimpico (1980) e due volte Campione del Mondo (1987 – 1992) nella specialità della marcia, di cui ancora oggi è leader quale presidente del Race Walking Commitee della Federazione Mondiale, presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della IAAF, la federazione internazionale di atletica leggera
Pur avendo gareggiato su tutte le distanze della marcia, la gara della 20 km è stata la sua specialità.
Su tale distanza ha vinto in carriera un oro e due bronzi (oltre ad un quarto posto) ai Giochi olimpici estivi, due titoli iridati ai Mondiali di atletica leggera e 9 titoli italiani. Detiene il record del mondo sui 30.000 m in pista e sulla 2 ore in pista, ottenuto a Cuneo nel 1992. Ha ottenuto vittorie e podi internazionali in tutte le maggiori manifestazioni mondiali ed è ancora oggi detentore nella marcia di uno dei più longevi record dell’atletica mondiale.
Maurizio Damilano ha un fratello gemello, Giorgio, anche lui ottimo marciatore (11º ai giochi olimpici di Mosca), ed un altro fratello (maggiore di sette anni), Sandro, suo allenatore, ex commissario tecnico della FIDAL ed attuale responsabile tecnico della marcia della nazionale cinese.
Nel 2002 in collaborazione coi fratelli, il comune di Saluzzo e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking, il cammino della salute. E’stato l’ideatore e il promotore del Fitwalking in Italia, non solo con il fratello Giorgio ma con amici del mondo della marcia e del cammino ed esperti di fisiologia, salute e wellness; del fitwalking ha studiato ed approfondito le tematiche relative alla tecnica e alla sua proposta quale attività di sport, salute e benessere. Dal 2001 pratica ed insegna il Fitwalking insieme al fratello Giorgio.